Ultima modifica: 31 agosto 2017

Patente Europea del Computer – ECDL

E.C.D.L.

Patente Europea Computer 

 

Il Convitto Nazionale dall’a. s. 2002/2003 ha sottoscritto una convenzione con A.I.C.A. (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) ed ha avviato le procedure per il conseguimento della patente europea del computer (certificazioni ECDL CORE).


aica ecdl

 

 

Per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse, Aica ha sviluppato la Nuova ECDL che sostituirà  in modo graduale  le  certificazioni  ECDL CORE START e FULL.

Da quest’anno possono essere rilasciate solo skills card della Nuova ECDL, ma per coloro che hanno già iniziato il percorso dell’ ECDL ilpassaggio dalla certificazione ECDL CORE alla Nuova ECDL è al momento realizzabile in modo gratuito.

 L’ECDL CORE

Consiste nei moduli seguenti:

  1. Concetti di base della IT
  2. Uso del computer e gestione dei file
  3. Elaborazione testi
  4. Foglio elettronico
  5. Basi di dati
  6. Presentazione
  7. Reti informatiche (Internet e posta elettronica)

il primo teorico, gli altri costituiti da test pratici. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

LA NUOVA ECDL

ecdl 2

La skills card Nuova ECDL è virtuale, unica per le diverse certificazioni, non ha scadenza nell’ottica dell’aggiornamento continuo delle competenze poiché prevede un aggiornamento della certificazione ogni tre anni dalla data di conseguimento del diploma o di altra certificazione e si può utilizzare per sostenere qualsiasi test della famiglia Nuova ECDL.

Tutti gli esami sostenuti saranno riportati sul “libretto delle competenze”,       l’ECDL Profile Certificate, che testimonia la graduale acquisizione di competenze nel mondo digitale: per ogni certificazione acquisita verrà rilasciato il relativo diploma e aggiornato automaticamente l’ECDL Profile Certificate (con tutti i dettagli degli esami effettuati). In tal senso se il candidato avesse superato il Modulo 5 “BASE DI DATI” dell’ECDL CORE, tale esame verrà aggiunto nel profilo delle competenze informatiche come modulo aggiuntivo.

L’ ECDL Profile lascia al candidato la libertà di scegliere una qualsiasi combinazione di moduli della famiglia ECDL da certificare, a seconda dei suoi interessi o delle sue esigenze professionali. Esso è disponibile, in formato PDF, sul portale del candidato. Complessivamente i moduli sostenibili sono 22 (vedi di seguito).

La Nuova ECDL fornisce, come valore aggiunto, il riconoscimento presso Accredia della certificazione ECDL Full Standard.

Rispetto alla ECDL CORE sono scomparsi i numeri dei moduli degli esami e la denominazione dei moduli è solo in inglese.

COSA DEVE FARE IL CANDIDATO?

se il candidato:

il candidato dovrà:

non ha alcuna skills card acquistare una skill card Nuova ECDL
ha una skills card ECDL Core in corso di validità (tre anni dall’acquisto) scegliere tra le due opzioni seguenti:1)       richiedere al Test Center la conversione alla Nuova ECDL entro la validità della skills card in possesso e la relativa conversione dei moduli (la vecchia skills card Core verrà automaticamente disabilitata) e completare gli esami per il conseguimento della certificazione Base oppure Full Standard. (si consiglia di passare alla FULL STANDARD).2)       sostenere gli esami della Ecdl Core entro la naturale scadenza dei tre anni dalla data dell’acquisto della skills card; dopo tale conseguimento e comunque entro la validità della skills card posseduta si potrà convertire la skills card con una per la nuova ECDL.
ha una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0 acquistare una nuova skill card e richiedere al Test Center la conversione degli esami
ha una skills card ECDL Core scaduta, contenente almeno 4 esami sostenuti con Syllabus antecedenti al 5.0 scegliere tra le due opzioni seguenti:1) sostenere il modulo Update (che copre in un’unica prova tutti e sette i moduli dell’ECDL Core) e, una volta superato, la skills card può essere gratuitamente abilitata alla Nuova ECDL e poi richiedere al Test Center la conversione degli esami.2) acquistare una skills card Nuova ECDL, richiedere al Test Center la conversione degli esami sostenuti col Syllabus 5 e sostenere gli altri moduli.
ha una skills card di altra certificazione scaduta acquistare una skills card Nuova ECDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati

                    QUALI CERTIFICAZIONI FORNISCE LA NUOVA ECDL?

certificazione

informazioni

ECDL Base

È la certificazione informatica più semplice; occorre superare 4 esami obbligatori:
  1. Computer Essentials (Concetti di base del computer e competenze fondamentali per l’uso di dispositivi elettronici, la creazione e gestione dei file, le reti e la sicurezza dei dati.)
  2. Online Essentials (Concetti fondamentali necessari per navigare sulla rete, ricercare informazioni, comunicare online e utilizzare la posta elettronica)
  3. Word Processing (Elaborazione testi)
  4. Spreadsheet (Foglio elettronico)

ECDL Full Standard

Costituisce la naturale evoluzione della precedente  certificazione ECDL Core, è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA,attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network.Essa può essere conseguita superando i 7 Moduli:

 

  1.  Computer Essentials 
  2.  Online Essentials 
  3.  Word Processing 
  4.  Spreadsheet 
  5. IT Security  (NUOVO: Sicurezza informatica)

[definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro; gli strumenti e le applicazioni che consentono di gestire in sicurezza una rete locale, il collegamento a Internet nonché i dati e le informazioni critiche].

6. Presentation (Strumenti di presentazione)

7. Online Collaboration (NUOVO: Collaborazione in rete) [identifica le competenze fondamentali  per utilizzare gli strumenti cooperativi in rete – tramite PC, smartphone, tablet – delle reti sociali, delle applicazioni mobili, della memorizzazione remota, delle riunioni via web, ecc]

ECDL Standard

Si ottiene con i moduli della certificazione ECDL Base e con  3 moduli a scelta tra:

 

  • IT Security
  • Presentation
  • Online Colaboration
  • Using Databases
  • WebEditing
  • ImageEditing
  • CAD2D
  • Health
  • Project Planning

ECDL Expert

Si ottiene con almeno 3 dei seguenti moduli a scelta:

  • Advanced Word Processing
  • Advanced Spreadsheet
  • Advanced Database
  • Advanced Presentation

ECDL Profile

È la versione completamente personalizzabile della nuova ECDL ed è paragonabile ad un libretto universitario sul quale è possibile aggiungere via via tutte le competenze acquisite dal candidato; può quindi essere conseguita superando uno o più moduli a scelta tra:

─     Computer Essentials

─     Online Essentials

─     Word Processing

─     Spreadsheets

─     IT Security

─     Presentation

─     Online Collaboration

─     Using Databases

─     Web Editing

─     Image Editing

─     Cad2D

─     Health

─     Project Planning

─     Advanced Word Processing

─     Advanced Spreadsheet

─     Advanced Database

─     Advanced Presentation

─     e-citizen

─     CAD3D

─     GIS

─     Multimedia

─     Smart-DCA

QUALI CERTIFICAZIONI FORNISCE LA NUOVA ECDL?

( per ulteriori informazioni consultare il sito www.nuovaecdl.it )

 COME RECUPERARE GLI ESAMI GIÀ EFFETTUATI

CON LA ECDL CORE CON LA VERSIONE 5.0 DEL SYLLABUS ?

il candidato che ha già sostenuto gli esami ECDL CORE: 

può chiedere il trasferimento

all’esame della Nuova ECDL:

percentuali di conversione:

Concetti di base dell’ICT (modulo 1) e Uso del

computer e gestione dei file (modulo 2)

Computer Essential

il voto di Computer Essentials viene così composto: 40% del voto Mod1 + 60% del voto Mod2

Concetti di base dell’ICT (modulo 1) e

Navigazione e comunicazione in rete (modulo 7)

Online Essential

il voto di Online Essentials viene così composto: 20% del Mod1 + 80% del Mod7

 

Elaborazione testi (modulo 3)

Word Processing

100% del voto del Mod3

Fogli elettronici (modulo 4)

Spreadsheet

100% del voto del Mod4

Strumenti di presentazione (modulo 6)

Presentation

100% del voto del Mod6

Database (modulo 5)

Using Databases

100% del voto del Mod5

N.B.: gli esami superati con versioni precedenti al syllabus 5 richiedono l’esame  ECDL Core Update 5.0 per convalidare gli esami già sostenuti.

       Esso copre, in un’unica prova, le novità più rilevanti che sono descritte nel Syllabus 5.0 e che riguardano i sette moduli dell’ECDL Core. Ciascuno dei 7 moduli è verificato in uguale misura. L’esame è composto complessivamente da 8 domande teoriche a risposta multipla e da 48 domande skills-based, che richiedono l’esecuzione di operazioni pratiche, attraverso l’uso del sistema automatico di test ATLAS. Il tempo a disposizione è di 1 ora e 15 minuti. La soglia di superamento dell’esame è il 75% del punteggio disponibile.

ISCRIZIONI E PRENOTAZIONE ESAMI

  •    Possono conseguire le certificazioni ECDL sia gli studenti, i docenti e il personale ATA interni all’Istituto, sia qualunque utente esterno
  •     I moduli d’esame possono essere svolti nell’ordine desiderato
  •   Chi inizia e deve svolgere il primo esame dovrà precedentemente acquistare la Skills Card entro cinque giorni dalla sessione d’esame     
  •  Chi ha già la Skills Card deve portarla con sé, insieme ad un documento di identità valido, il giorno dell’esame
  •  All’atto dell’iscrizione alla sessione d’esame è necessario indicare quanti e quali moduli (al massimo tre) si intendono affrontare nella sessione
  • La ricevuta del pagamento della tassa d’esame dovrà essere consegnata alle docenti Prof.sse Rosa Costabile e Viviana Pezzella o inviata all’indirizzo: rcvp.ecdl@gmail.com entro cinque giorni dalla data della sessione d’esame
  •   Non saranno iscritti alla sessione d’esame coloro che non avranno dimostrato l’avvenuto pagamento
  •  Gli esami richiesti da coloro che, dopo essersi iscritti, non si presenteranno dovranno essere riacquistati, a meno di presentazione di certificato medico
  •  Nel caso di un esame non superato la tassa d’esame dovrà essere pagata nuovamente

 

Il pagamento può avvenire sia con bollettino postale sia con BONIFICO BANCARIO:C/C  34315002    intestato  al CONVITTO NAZIONALE “V.EMANUELE II”- PIAZZA

MONTE GRAPPA N. 5 – 00195 ROMA –  causale: Esame ECDL

─   beneficiario bonifico: CONVITTO NAZIONALE “V.EMANUELE II”  –

indirizzo: PIAZZA MONTE  GRAPPA N. 5 – 00195 ROMA

codice IBAN: IT 79 S 07601 03200 000034315002 (riferito a POSTE ITALIANE)

codice BIC/SWIFT  BPPIITRRXXX

MODULI  DA INVIARE IN ALLEGATO

ALL’INDIRIZZO: rcvp.ecdl@gmail.com

 

 

Indietro