Ultima modifica: 30 maggio 2017

Concerto di chiusura dell’anno scolastico 2016-17 – Coro & Orchestra Convitto Nazionale

Giovedì  25 maggio 2017  alle ore 18.00 si è tenuto nell’Auditorium Giovanni Paolo II  il  concerto di chiusura dell’anno scolastico musicale  2016-2017  del  Coro & Orchestra del Convitto.

Gli alunni della Scuola Secondaria di I grado e dei Licei interni che hanno aderito al progetto formativo musicale  si sono esibiti sotto la Direzione del Maestro Lorenzo Porzio coadiuvato dall’Assistente del Coro l’Ed. Fabio Pirato nel  concerto spettacolo  Da Mozart ai Gospel.

In un viaggio musicale che ha spaziato dal classicismo di Mozart al romanticismo di Beethoven, anche attraverso l’esecuzione di brani di Mendelson e Chopin, di spiritual della tradizione afroamericana, con contaminazioni di blues e jazz, i piccoli artisti hanno voluto lanciare un messaggio di pace, libertà e fratellanza.

Particolarmente emozionante e suggestiva è stata l’esecuzione del brano Voice sur ton chemin. Tratto dal film del 2004 Les Choristes – I ragazzi del coro diretto da Christophe Barratier, questo brano è stato scelto dagli studenti come loro bandiera  poiché la trama del film rispecchia il loro percorso artistico nella scuola.

 “Veramente bravi questi ragazzi che hanno dato una concreta dimostrazione di quanto importante sia saper organizzare il proprio tempo. Spesso bisogna arrivare agli “anta” inoltrati per rendersi conto che il tempo è la cosa più preziosa di cui disponiamo; questi ragazzi ne sono già consapevoli e ne hanno dato testimonianza offrendoci un saggio della loro passione”: queste le parole del Rettore Prof. Paolo Maria Reale che si è complimentato con gli studenti al momento della consegna dei diplomi di partecipazione alle attività dell’a.s. 2016-2017; un vero “Inno alla Gioia” insomma per alunni, docenti, famiglie e ospiti tutti.

GALLERIA FOTO : 

img_8347

img_8348

fullsizerender

fullsizerender_1

fullsizerender_2

img_8476

fullsizerender

VIDEO DI ALCUNI BRANI :