Ultima modifica: 17 novembre 2018

Prova di ammissione al Liceo coreutico –  15 dicembre 2018

Tenuto conto delle indicazioni fornite dalla nota MIUR prot n.  18902 del    7  11 2018 in riferimento ai tempi di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado, si informa che la prova di ammissione  e verifica delle competenze coreutiche si svolgerà il 15 dicembre 2018 con le modalità che saranno in seguito comunicate.

Si ricorda che, come previsto dal DPR 89/2010 e come regolamentato  dall’ Allegato A della Convenzione Quadro con l’Accademia Nazionale di Danza,

L’ammissione al primo anno della sezione coreutica del Liceo musicale e coreutico è subordinata al possesso di requisiti fisici e tecnici che consentano allo studente di raggiungere al termine del quinto anno il livello qualitativo richiesto per l’accesso all’Alta Formazione coreutica. Riguardo alla tecnica lo studente deve dimostrare di possedere un allineamento posturale bilanciato e una corretta impostazione delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani, della testa. Deve avere una buona capacità di orientamento nello spazio e uno spiccato senso ritmico. Le conoscenze tecniche devono includere gli elementi di base della sbarra e del centro, la costruzione corretta di tutte le piccole e grandi pose e dei relativi passaggi in equilibrio su una sola gamba. Nel salto, nel giro e nel lavoro sulle punte l’allievo deve dare prova di possedere un’impostazione di base e la conoscenza dei passi principali ( art. 1, c. 2).