Ultima modifica: 10 settembre 2018

Uscite anticipate in orario semiconvittuale

Per un sereno e armonioso svolgimento delle attività scolastiche e semiconvittuali, si invitano i Sigg. genitori a limitare il più possibile a situazioni eccezionali le uscite anticipate degli alunni, che rappresentano, di fatto, un ostacolo a un efficace processo di insegnamento-apprendimento, e a rispettare gli orari previsti.

L’offerta formativa di questo Convitto, infatti, si sostanzia nell’equilibrio tra le varie articolazioni del tempo: il tempo scuola, affidato al personale docente  ed il tempo semiconvittuale, con le sue peculiari attività di studio guidato, progettuali e ludico-ricreative, affidato agli educatori.

Le uscite anticipate permanenti, quindi, saranno consentite previa presentazione di motivata richiesta di relativo permesso, da redigersi su apposito modulo; a tale proposito, si ricorda che è possibile richiedere non più di due uscite anticipate settimanali.

Eventuali deleghe, che possono essere presentate all’Ufficio di Vicedirezione già a partire dal giorno 11 settembre, sono valide per l’intero anno scolastico e vanno anch’esse redatte su apposito modulo sottoscritto dal richiedente e dalla persona delegata. Alla delega saranno allegati i documenti di identità di entrambi; non saranno accettate deleghe inoltrate tramite e-mail.

I moduli da compilare sono reperibili sul sito, nella sezione Segreterie/modulistica semiconvittori e potranno essere presentati all’Ufficio di Vicedirezione il lunedì e il giovedì dalle ore 8.00 alle ore 9.30, o il mercoledì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30.

I moduli per la richiesta di permesso permanente di uscita anticipata possono essere consegnati a partire dal giorno lunedì 17 c.m.

E’ consentito uscire anticipatamente nei seguenti  giorni e orari:

Scuola Primaria

  • lunedì-mercoledì-venerdì: alle ore 12.30; dalle ore 13.00 alle ore 14.10 e dalle 16.45 in poi
  • martedì e giovedì, solo in caso  di assoluta necessità, nelle stesse fasce orarie.   

 

Scuola Secondaria di I grado:

  • lunedì-mercoledì-venerdì: dalle ore 13.00 alle ore 14.45; dalle ore 16.30 in poi
  • martedì e giovedì: dal termine del rientro curricolare in poi.  

 

Licei:

  • Dal lunedì al venerdì: dal termine delle lezioni curricolari alle ore 15.10
  • Dalle ore 16.30 in poi.

Per tutte le altre  uscite di carattere occasionale, limitate a casi di effettiva necessità e urgenza, è necessario richiedere, per la Scuola Secondaria di I grado e i Licei, l’autorizzazione presso l’ufficio di Vicedirezione, depositando al mattino l’apposito libretto per le uscite anticipate, debitamente compilato e sottoscritto. Non saranno accettate altre modalità di richiesta (e-mail, fax o autorizzazioni sui diari personali dei semiconvittori). I libretti rilasciati lo scorso anno scolastico e non ancora esauriti sono tuttora validi.

I libretti per le uscite anticipate dal Semiconvitto, per la Scuola Secondaria di I grado e per i Licei, saranno consegnati ai genitori presso la Vicedirezione sia nei  giorni e orari  di ricevimento, sia nelle seguenti giornate dedicate:

  • Martedì 11 settembre 2018, dalle ore 14.30 alle ore 16.30
  • Giovedì 13 settembre 2018, dalle ore 10.30 alle ore 12.30
  • Venerdì 14 settembre 2018, dalle ore 15.30 alle ore 17.30

            Nelle stesse giornate potranno essere consegnate le eventuali deleghe.

Per la Scuola Primaria, invece, la richiesta di uscita occasionale dovrà essere annotata al mattino dal genitore sull’apposito registro, posto al piano terra, in prossimità dell’ingresso al settore.

Si confida nella consueta collaborazione.