Sezione Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo

Il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, istituito nell’a.s. 2012/2013 con la Riforma dei licei, vede la collaborazione del Convitto Nazionale con il CONI

Il piano di studi prevede una ripartizione tra discipline curriculari, insegnate da docenti della scuola secondaria superiore, e discipline sportive con il supporto di esperti esterni.

Le classi svolgono lezione presso i locali del Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa in Roma, Largo Giulio Onesti 1, ma partecipano a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dal Convitto Nazionale.

L’orario curricolare è articolato in cinque giorni e chiusura il sabato.

Tutti gli studenti sono semiconvittori.

L’iscrizione al Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo è subordinata al superamento dell’esame di ammissione presso la sede del Convitto Nazionale.

QUADRO ORARIO

1°biennio

2°biennio

 

5° anno

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti                                                                                                            Orario annuale

Lingua e letteratura italiana

4

4

4

4

4

Lingua e cultura latina

2

2

2

2

2

Lingua e cultura straniera (inglese)

3

3

3

3

3

Storia e geografia

2

2

 

Storia

 

2

2

2

Filosofia

 

2

2

2

Matematica*

5

5

4

4

4

Fisica

2

2

3

3

3

Scienze naturali **

2

2

2

2

2

Scienze motorie e sportive

3

3

3

3

3

Discipline sportive

2

2

3

3

3

Storia dell’arte

1

1

1

1

1

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Totale ore

27

27

30

30

30

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra in inglese

 

Ampliamento dell’offerta formativa:

attività in orario extracurricolare:

- stages presso enti ed organizzazioni nazionali e stranieri, anche in lingua inglese

- corsi di lingua inglese per il conseguimento di KET–PET–FIRST

- corsi ed esami per conseguire l’E.C.D.L. – corsi per il conseguimento del patentino del ciclomotore. –

- viaggi d’istruzione, visite guidate, in città italiane ed estere, anche ad enti, organizzazioni e strutture, con particolare riguardo a quelli aventi collegamenti d’interesse con lo sport, visione di eventi sportivi, spettacoli cinematografici e teatrali, partecipazione a concorsi sportivi nazionali e internazionali, partecipazione a conferenze e dibattiti culturali, incontri con scrittori e giornalisti.

- settimana di interruzione della didattica tradizionale (settimana bianca, uscite e/o visite culturali, recuperi)

Il Liceo promuove laboratori specifici connessi alle tematiche sportive.

*

Il carattere pubblico, l’assolvimento di un prezioso servizio sociale di formazione culturale e civile dei giovani, l’opportunità per molti di loro di vedersi garantito il diritto allo studio, la tradizione consolidata di una istituzione prestigiosa per la formazione di intere generazioni sono gli elementi distintivi del Convitto Nazionale di Roma, che fin dall’inizio ha coniugato servizio sociale ed eccellenza formativa.

Il Convitto, nel rispetto della propria tradizione educativa, pone la massima attenzione all’educazione motoria e sportiva impartita fin dalla scuola primaria, tanto da aver ricevuto nel 2009 l’approvazione del MIUR per la presentazione di un progetto sul nuoto, finalizzato al potenziamento delle attività motorie nella scuola primaria.

In tal senso, si sottolinea che il Liceo ad indirizzo Sportivo, quale ulteriore proposta formativa di liceo interno al Convitto, attraverso il pieno riconoscimento della progettualità educativa e formativa curricolare ed extracurricolare legata all’attività fisica, rappresenta la naturale prosecuzione ed evoluzione di un percorso scolastico impostato attivamente nell’ambito motorio e sportivo, impartito dalla base e proseguito nei livelli di scuola superiore.

La caratteristica del Convitto, inoltre, di offrire ai propri studenti semi residenzialità e residenzialità e la particolare ubicazione, vicino agli impianti del CONI complesso Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa, sede del Liceo Sportivo attraverso una specifica Convenzione con il CONI, rende la struttura del Convitto particolarmente adatta ad ospitare studenti anche fuori sede che intendono frequentare il Liceo ad indirizzo Sportivo (cfr. successivi punti RAPPORTI CON GLI ENTI E IL TERRITORIO e CONVENZIONE CONI SERVIZI – CONVITTO NAZIONALE VITTORIO EMANUELE II DI ROMA).

Il tempo scuola prolungato, inoltre, elemento esclusivo dei Convitti e distintivo per il Convitto di Roma, è in grado, attraverso la sinergia educativa di insegnanti ed educatori, di garantire il giusto approfondimento culturale necessario per una adeguata articolazione versatile e flessibile del processo di apprendimento, attraverso lo studio guidato e l’attività laboratoriale.

Coordinatori di classe

Orari di ricevimento

Orari delle lezioni